Scuola primaria “E. De Amicis”

L'edificio ospita la sede centrale dell'istituto comprensivo statale "G. Carducci"

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

La Scuola Primaria “E. De Amicis” è stata per decenni LA SCUOLA della città dell’Aquila, posta al Centro Storico e simbolo di tradizione, aggregazione, e qualità educativo-didattica, qualità che ne hanno sempre fatto un’icona di eccellenza e che ha ospitato molte delle personalità attualmente ai vertici della nostra città. La scuola rappresenta il reale equilibrio tra tradizione e innovazione, e, come tale, è stata scelta per accogliere ormai per il quarto anno consecutivo il Progetto di Scuola Internazionale “Eagle…’s around the world”, che vede la presenza, accanto a insegnanti con alta professionalità, di docenti madrelingua per alcune ore settimanali.

I nostri docenti, da anni, vengono individuati e scelti dagli studenti che frequentano il percorso universitario di Scienze della Formazione, per effettuare il loro tirocinio attivo, proprio grazie alla grande esperienza e professionalità.

La scuola è aperta per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, e offre una doppia opportunità oraria, il tempo pieno, con 40 ore settimanali, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, che consente di apprendere senza fatica ma in maniera attiva e partecipata, in quanto si offrono tempi consistenti di gioco, con mensa e dopo-mensa, e il tempo modulare, con 31 ore settimanali, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (lunedì, mercoledì e venerdì) e con due rientri settimanali, dalle ore 8.30 alle ore 16.45 (il Martedì e il Giovedì).

E’ attivo un servizio di prescuola, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 (per il tempo modulare) e dalle ore 7.30 alle ore 9.00 per il tempo pieno, e di un servizio di interscuola dalle ore 13.00 alle ore 14.30 (nei giorni di non rientro del tempo modulare), curato da insegnanti comunali di alta professionalità, che mettono in atto progetti accattivanti e danno la loro disponibilità a coadiuvare il lavoro degli insegnanti in classe, in orario scolastico.

Attualmente è allocata, dopo il sisma del 2009, in un M.U.S.P. (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) sito in Via della Polveriera, in zona Torretta, L’Aquila, in grado di accogliere tutti gli alunni della Scuola Primaria “E. De Amicis” e della Scuola dell’Infanzia “S. Bernardino”. Si tratta di un edificio disposto su due piani, antisismico, che risponde a tutti i canoni di sicurezza e va incontro alle esigenze degli alunni.
Al piano superiore c’è una scala antincendio. E’ dotato di giardino e cortile, che viene sfruttato appieno dai bambini durante le ore di pausa, con attività didattiche all’esterno, quando il tempo lo permette. Ha aule luminose e ben riscaldate, una grande palestra, un laboratorio di informatica e un locale refettorio (posti al pian terreno del M.U.S.P), e una biblioteca (sita al primo piano), oltre a un angolo lettura predisposto all’uopo.

Elementi di interesse

Materiali

Comode e colorate aule, dotate di riscaldamento a pavimento,... ampia Palestra attrezzata, Refettorio ampio con sporzionamento dei pasti in loco, un giardino molto grande, con spazio attrezzato per i giochi della Scuola dell’Infanzia e prato per giochi e attività all’aperto, Biblioteca tradizionale, Laboratorio di informatica, Scuola dell’Infanzia, ampio parcheggio, Uffici di Segreteria e Presidenza.

Scuola primaria "E. De Amicis"

Servizi presenti

Proiettore, 7 LIM (di cui alcune interattive), un Tablet per ogni classe, Registro Elettronico, Notebook,
Postazioni fisse, Stampanti, Collegamento Internet e Rete wifi, Lego WeDo 2.0, Microfoni, amplificatore e casse, PC con software per DSA, plastificatrice, ciclostile, stereo con lettore cd/usb/bluetooth, e-book.