La Storia

L'Istituto Comprensivo "Giosuè Carducci" è nato per effetto del dimensionamento nell’anno scolastico 2020/2021, che fa nascere quasi tutti i nuovi Comprensivi dell'Aquila, accogliendo tre settori di scuola, Infanzia (S. Bernardino e Carlo COLLODI) Primaria (E. DE AMICIS e Celestino V) e Secondaria di I Grado (G. CARDUCCI). Esso, quindi, accorpa 5 scuole dislocate prevalentemente nella zona est della città. La sola scuola dell'Infanzia Collodi è rimasta nella sede originale e continua ad essere parte integrante della zona di Via Aldo Moro, mentre le scuole situate nei MUSP sono in grado di accogliere anche l’utenza dislocata in realtà cittadine di recente costituzione. Esse presentano una ricca offerta formativa in grado di soddisfare le esigenze e i bisogni formativi, accolgono alunni provenienti da diversi quartieri e frazioni del Comune e si pongono anche come importanti punti di aggregazione e socialità per la città.

La Storia della scuola