Informativa sindacale USB Scuola – Fondo Espero

USB Scuola - Fondo Espero: Cgil-Cisl-Uil obbligano dal 2019 tutti i lavoratori/trici della scuola ad aderire

Lo scorso 16 novembre 2023, CGIL-CISL-UIL-SNALS-GILDA e ANP hanno sottoscritto definitivamente con l’ARAN un accordo con cui si prevede che per docenti e ATA assunti/e dal 2019 scatti l’iscrizione automatica alla previdenza complementare con il meccanismo del silenzio-assenso. Docenti ed ATA assunti dall’1 settembre 2019 dovranno pagare 20 euro mensili per coprire gli arretrati, attraverso un meccanismo di retroattività dell’adesione al Fondo Espero imposto in modo truffaldino senza dare alcuna notizia ai lavoratori. Con l’introduzione dell’iscrizione al Fondo con silenzio-assenso, l’amministrazione dovrà solo fornire al momento dell’assunzione un’informativa al lavoratore sulle modalità di adesione (in che modo non è dato sapere, potrebbe accadere che semplicemente si venga indirizzati al sito del Fondo Espero).